Cerca nel blog

domenica 16 marzo 2014

Variante sicura per il gesto del lancio(Power Clean) in Matevo®

Sono orgoglioso di scrivere che Matevo® è diventato negli anni un vera 'fucina' di risultati per ogni persona che desidera costruire un fisico imponente/efficiente, in modo naturale, attraverso l'allenamento con i pesi. Col tempo la tecnica descritta in 'forza e massa per tutta la vita..', anche se primordiale, è stata perfezionata. Il primo update era l'introduzione dei test massimali finalizzati all'adattamento di un programma altamente personalizzato nella distribuzione dei carichi sui vari esercizi, per ottenere una progressione della forza ideale ed equilibrata nei riguardi di ogni utilizzatore. Poi ancora le varianti evidenziate nello 'stratagemma articolare' che hanno perfezionato ulteriormente la sicurezza del metodo attraverso alcuni accorgimenti d'esecuzione sulla salvaguardia articolare. Quindi in questa sede desidero aggiungere alcuni sottigliezze da applicare all'ultimo degli esercizi dei Matevo®, quello che replica il lancio di un oggetto: lo stacco-slancio-squat.
Di fatto questo efficace esercizio l'ho fatto praticare poco vista la sua complessità d'esecuzione(soprattutto per i novizi) e per l'incombente rischio d'infortunio... Sono anni che cerco di elaborare una tattica d'esecuzione che renda sicuro il lavoro e proprio in questi mesi ne sto sperimentando personalmente una rielaborazione sostenibile.
Nella sua soluzione standard lo stacco-slancio-squat metteva a rischio schiena, spalle e ginocchia. Man mano che i carichi diventavano via via sempre più onerosi i rischi crescevano di pari passo, come del resto è normale che sia... Non ero però convinto di dovermi rassegnare all'esercizio eliminandolo da Matevo®. Ho teorizzato dei piccoli cambiamenti legati alla parzialità di svolgimento per renderlo sicuro pur mantenendone l'assoluta efficacia!

Note di riadattate di svolgimento:
Posizionare il bilanciere su dei rialzi è stata la prima linea d'aggiustamento per evitare traumi alla zona lombare. Quindi portare il bilanciere al petto con un potente movimento unico e quindi lasciarlo lì qualche secondo. Fatto ciò sarà bene posarlo sui rialzi con un secondo movimento unico, badando di non far danni durante il ritorno del bilanciere. Tutto per il numero di volte imposto dal programma sui vari giorni di allenamento. Si nota che sono state eliminate le parti dell'alzata sopra la testa e dello squat.


Ritengo, come per altro avevo già riportato anni fa sul libro che questo è senz'altro l'esercizio più efficace del programma. Perfino delle accosciate con i manubri. Perderlo sarebbe un vero peccato, sono ancora nella fase di test ma tutto sembra andare bene, anzi il mio corpo pare più vigoroso da quando lo svolgo. Non credo che sia una caso se la prossima settimana, dopo avere sollevato su panca agevolmente 112kg, tenterò un'alzata da 115kg... Carichi che fino all'anno scorso rappresentavano il mio limite.

Nessun commento:

Posta un commento